mercoledì 18 dicembre 2013

Il TELEFONO nel PASSATO

Nel XX secolo il telefono ha avuto enorme importanza in moltissimi ambiti e ha subito anche profondi cambiamenti.

Il telefono comparve innumerevoli volte su articoli di riviste e quotidiani del XX secolo:

                                              1954, Mc Call's Magazine                                             
 http://ca.finance.yahoo.com/photos/a-history-of-vintage-push-button-phones-slideshow/on-the-push-button-phone-s-50th-anniversary-a-slideshow-of-vintage-phones-and-telephone-ads-photo-1384806741882.html

Per vedere la sua comparsa su nuomerosi altri articoli:


IL RUOLO DELLE CENTRALINISTE
Le telefoniste fino agli anni Cinquanta collegavano anche gli abbonati nell'ambito di una città o di un paese; poi negli anni Sessanta questo avvenne solo tra città, mentre fino ai primi anni Ottanta erano indispensabili per collegamenti internazionali tra l'Europa e il resto del mondo.
Le telefoniste spesso non si limitavano a svolgere il compito di operatrici di commutazione, cioè a mettere in collegamento gli abbonati inserendo le spine nei fori dei loro centralini.
Al contrario, le telefoniste fornivano altri servizi telefonici di informazione: dall'elenco abbonati (come avviene ancora oggi), alla dettatura telegrammi, alle traduzioni in linea, alla segreteria telefonica personalizzata. E poi la sveglia, l'ora esatta, il soccorso stradale, le informazioni su cinema, farmacie e percorsi stradali, perfino l'assistenza ai compiti dei bambini. 




Il TELEFONO e i BEATLES

Celebri foto del famosissimo gruppo musicale con il telefono.




La CABINA TELEFONICA

Prima del cellulare, c'era solo un modo per chiamare quando si era fuori casa: usare una cabina telefonica.


La cabina telefonica è in origine una struttura dotata di una porta per garantire un minimo di privacy a chi la sta usando, e di una finestra, o di una serie di vetrate, per mostrare quando la cabina è in uso. Nella cabina è in alcuni casi possibile, in passato anche in Italia, trovare un elenco telefonico locale, e in alcuni spazi di grande formalità, per esempio negli alberghi, anche di carta, penna e un appoggio per sedersi.
Una cabina telefonica pubblica, sita all'aperto, è generalmente costruita di poche parti estremamente resistenti, come l'acciaio e la plastica, per resistere alle intemperie e all'uso; al contrario, una cabina posta all'interno di un edificio (conosciute anche come silence cabinet nel mondo anglosassone, per la presenza di porte e pareti insonorizzate) è generalmente costruita con più cura. In Italia, le cabine telefoniche sono normalmente dei box prefabbricati in materiale metallico, con ante e pareti in vetro trasparente. Spesso, soprattutto in locali chiusi quali stazioni ed aeroporti, si trovano cabine aperte in plexiglas.
Le cabine telefoniche si diffusero in tutti i paesi industrializzati a partire dagli anni dieci del XX secolo. A partire dagli anni settanta i telefoni pubblici furono gradualmente sostituiti in tutto il mondo dai chioschi aperti dotati di telefono, per garantire un accesso più facile ai portatori di hand


Il TELEFONO e le ISTRUZIONI per L'USO

Al giorno d'oggi l'utilizzo del telefono è per noi una cosa semplice e naturale, ma ci fu un tempo  in cui fu una novità e il suo uso non era così immediato. Per questo motivo furono scritti interi manuali su come utilizzarlo..








Nessun commento:

Posta un commento