mercoledì 18 dicembre 2013

Il TELEFONO e il GALATEO


Strumento ormai di uso quotidiano, anche il telefono ha acquisito regole di comportamento da seguire, indicanti una buona educazione. 
Le norme da rispettare si riferiscono sia al modo di parlare con un'interlocutore, conosciuto o meno, all'altro capo del telefono, sia ai momenti in cui sia più opportuno lasciare il nostro cellulare spento nella tasca per rispetto a coloro che ci circondano:


  • Il corretto comportamento al telefono, include cose come il tuo atteggiamento mentale, il tuo modo di esprimerti e la tua capacità di ascoltare. La prima cosa corretta che potresti fare, è iniziare la telefonata dicendo con chiarezza chi sei e chiedi se è il momento adatto per parlare. Evita di rispondere dicendo: "Sono io" o peggio ancora "Indovina chi sono?".
  • Parla in modo naturale, chiaro e distinto. Non biascicare, non gridare e non pronunciare le parole in maniera indistinta. Evita di essere sciatto abbreviando le parole o saltando le sillabe, evita anche i manierismi e le ripetizioni, che possono imbarazzare e irritare. Non parlare con voce monotona e noiosa.
  • Ricordati inoltre, che mangiare qualcosa mentre si fa una conversazione al telefono, non migliora la dizione, nè rispecchia buone maniere. E se ti capita sentire che la voce dall'altro lato svanisce, non gridare, anzi ricordati di parlare nel microfono, tenendolo a due centimetri circa dalle labbra.

COMPORTAMENTO CORRETTO nell'USO del CELLULARE
Tutti coloro che possiedono un telefonino dovrebbero conoscere le regole base per un utilizzo corretto, specialmente per il rispetto nei confronti degli altri. Ad esempio, dove non arriva il buon senso, è bene tenere a mente che nei luoghi chiusi e affollati è sempre meglio non contribuire a dare fastidio con rumori molesti dovuti alle suonerie e alle conversazioni ad alta voce.

Al cinema, al teatro, in riunione...
Quando vi trovate in un luogo chiuso in cui viene richiesto il silenzio, tenete il telefonino sempre spento. Quando vi sedete, controllate di averlo spento anche due volte, se non ne siete certi. E se vi capita di uscire durante l'intervallo per telefonare, una volta rientrati verificate di nuovo di averlo spento. Se avete attivato la segreteria telefonica o un servizio di avviso di chiamata, una volta terminato lo spettacolo non avrete problemi a contattare tutti coloro che vi hanno cercato. In "quella" occasione proprio non potete spegnerlo? Ricordate che la suoneria si può sempre escludere.

Al ristorante
Quando siete in un ristorante è meglio tenere il telefono spento per non disturbare la conversazione dei vicini di tavolo, ma anche per non essere interrotti durante la conversazione dei vostri commensali. In alcuni casi, potete tenere il cellulare acceso, per essere reperiti, ma è bene avvertire fin da subito le persone che si trovano al tavolo con voi; inoltre, inserite la vibrazione o la suoneria silenziosa (pensate se in un ristorante nessuno lo facesse... sarebbe peggio che a wall street!). Attenzione: non è affatto elegante sfoggiare il telefonino o palmare che sia sulla tavola ( a parte che è pericoloso per l'incolumità stessa dell'apparato, potrebbe bagnarsi accidentalmente).

In ufficio
Anche in ufficio è bene tenere il telefonino spento. Solitamente sulla scrivania c'è sempre un telefono fisso sul quale essere reperiti comunque. Nel caso in cui tutti i colleghi fossero d'accordo, comunque, è possibile tenerlo acceso, ma è bene inserire la vibrazione o la suoneria silenziosa. Inutile ricordare che se il telefonino di cui stiamo parlando è quello personale, sarebbe bene riporlo nella borsa o nella giacca per evitare "distrazioni" dai vostri impegni di lavoro.

In viaggio
Quando si viaggia in aereo è obbligatorio tenere il telefonino spento, dal momento in cui si entra nell'aeromobile al momento in cui si atterra e si spengono i motori. Pena una multa salatissima.
Quando si viaggia su treni, bus, taxi collettivi è sempre meglio tenere il telefono silenzioso. Se ci si sposta per lavoro, però, spesso è necessario essere reperiti facilmente. Usate l'accortezza di impostare la vibrazione o la suoneria al minimo, di inserire l'auricolare e di conversare con un tono di voce moderato all'interno del microfono.

In pubblico
Quando vi trovate all'aria aperta, naturalmente non siete obbligati a tenere il telefonino spento. Tuttavia è sempre bene tenere la suoneria a un volume basso. Se vi capitasse di incontrare qualcuno che conoscete o comunque di dover parlare con una persona (per esempio di fronte a uno sportello bancario o dell'ufficio postale) e suonasse il cellulare nel bel mezzo della conversazione, vi scusate e rispondete a chi vi sta chiamando che lo richiamerete in un secondo momento.

SMS e suonerie
Se sopraggiunge un SMS e vi trovate in pubblico (ristorante, durante una conversazione ecc) non è carino leggerlo subito. Il messaggio rimane nella memoria e lo potrete leggere in un secondo momento.
Altri rumori molesti arrivano dalle suonerie. I telefonini dispongono di per sé di originali melodie e molti, non contenti, scaricano le hit più in voga o suoni ben riconoscibili. Dovete tenere presente che agli altri la vostra suoneria può anche non piacere, specialmente se suona a volume alto. Siete liberi di impostare la suoneria che preferite, ma abbiate il buon senso di tenere il volume basso.






Nessun commento:

Posta un commento