giovedì 9 gennaio 2014

IL TELEFONO

Questo blog è stato creato per analizzare ed esplorare in tutte le sue sfaccettature un oggetto di uso quotidiano: il telefono.

Come primo passo abbiamo scelto un oggetto di studio, il telefono GTE degli anni '60 e l'abbiamo scomposto in tutte le sue parti facendo un'analisi dei componenti ad esso appartenenti.

Successivamente abbiamo svolto una ricerca sul termine telefono nel mondo, quindi la sua traduzione nelle varie lingue poi abbiamo creato un ABC del telefono, al finedi trovare riferimenti e collegamenti ad esso per ogni lettera dell'alfabeto.
 
Il telefono è un oggetto presente dal 1871 grazie all'invenzione di Antonio Meucci, come riporta la storia del telefono che abbiamo studiato, e da quel momento questo oggetto è diventato sempre più popolare. Grazie alla sua importanza come mezzo di comunicazione, è stato ripreso infatti in molti campi: nel mondo del cinema e dei cartoni animati, nella pubblicità, nella moda, nei francobolli, nei fumetti, nella musica, nella letteratura, nell'arte, nel no sense e nella gastronomia.
É presente inoltre in molte discipline, dalla psicologia, all'antropologia fino ai principi di fisica presenti nel suo funzionamento.
Inoltre, abbiamo scoperto anche altri riferimenti e aspetti riguardanti il telefono, come l'ergonomia ad esso legata, i numerossimi brevetti che ad esso appartengono, i record che ha raggiunto, le norme inerenti al proprio uso e quelle da osservare nel galateo, i vantaggi, ma anche i problemi, che riguardano la salute, e le molteplici associazioni di volontariato nate grazie alla sua esistenza.

Esso è disponibile in molteplici forme e design, ed è prodotto da numerosissime aziende, (di cui abbiamo riportato i loghi,) che hanno proposto anche modelli del futuro e altamente tecnologici.
Abbiamo inoltre analizzato il cambiamento del telefono nel corso degli anni e come questo oggetto si sia evoluto nell'arco temporale di un secolo, per la precisione il XX, variando non solo nell'estetica, ma anche nelle dimensioni, nella tecnologia e in base alle abitudini di chi lo utilizza. 


 


Come ultimo lavoro abbiamo creato una tassonomia di un libro a scelta, ricercando tutte le parole che rappresentassero degli oggetti tangibili e che potessero essere tenuti in mano: i libri scelti sono stati "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll e "Esco a fare due passi" di Fabio Volo.

Questo lavoro di analisi ci è servito a capire l'importanza e la diffusione che può avere in svariati campi un oggetto comune come il telefono, ormai talmente integrato nella vita quotidiana da passare quasi inosservato.

Per saperne di più sul telefono:
http://vocelontana.blogspot.it/
http://siriosip.blogspot.it/

Per altri blog di approfondimento su un oggetto:
http://storiadellecose.blogspot.it/search/label/ABC


Nessun commento:

Posta un commento